Stampa
Categoria: Area Lavoro
Visite: 3994

Come è noto, l’art. 20 della legge n. 102/2009 ha integrato con un medico dell’INPS le Commissioni mediche delle Aziende sanitarie locali di cui all’art. 4 della legge 5.2.1992, n. 104.


Tali commissioni, ai sensi dell’art. 1, comma 4, della legge 12.3.1999, n. 68, provvedono:
· all’accertamento delle condizioni di disabilità, da cui scaturisce il diritto ad accedere al sistema per l’inserimento lavorativo dei disabili c.d. “collocamento mirato”;
· all’effettuazione delle visite sanitarie di controllo della permanenza dello stato invalidante.
L'art. 6 della legge n. 68/99 ha previsto la formazione di un Comitato tecnico nell’ambito dei Centri per l’impiego, con compiti relativi alla:
· valutazione delle residue capacità lavorative;
· definizione degli strumenti e delle prestazioni atti all'inserimento;
· predisposizione dei controlli periodici sulla permanenza delle condizioni di inabilità.

La Commissione medica, integrata con il medico INPS:
· acquisisce, in raccordo con il Comitato tecnico, notizie utili per individuare la posizione del disabile nel suo ambiente, la sua situazione familiare, scolarità e lavoro;
· elabora, su tali dati e su dati anamnestico-clinici, la diagnosi funzionale, intesa come descrizione analitica della compromissione funzionale dello stato psico-fisico e sensoriale, volta a individuare la capacità globale per il collocamento lavorativo.

La Commissione medica integrata, quindi, sulla base della valutazione globale, formula, entro quattro mesi dalla data di presentazione della domanda, la relazione conclusiva in cui sono contenuti suggerimenti per le forme di sostegno e strumenti tecnici necessari per l’inserimento o il mantenimento al lavoro del disabile.

La relazione conclusiva dell'accertamento della condizione di disabilità viene trasmessa al disabile e al Comitato tecnico presso i Centri per l’impiego. Sulla base di tale relazione, viene individuato il percorso di inserimento più adeguato per il soggetto.

Visualizza gli allegati:
pdfMessaggio_numero_3989_del_16-02-2011.pdf

Visualizza le Circolari INPS
pdfCircolare_numero_131_del_28-12-2009.pdf
pdfCircolare_numero_168_del_30-12-2011.pdf
pdfMessaggio_numero_171_del_15-01-2021.pdf